Tempo libero

Chi può insegnare a mio figlio a suonare uno strumento musicale? Dove posso trovare delle offerte per il tempo libero adatte all’età dei miei figli? Quale tipo di attività possiamo fare insieme? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica dedicata al tempo libero!

Domande importanti sul tempo libero dei figli

Dove può trovare mio figlio altri bambini con cui giocare?

Dove può trovare mio figlio altri bambini con cui giocare?

Le aeree di gioco nei parchi pubblici sono accessibili a tutti i bambini e ai loro genitori. I bambini amano giocare nella sabbia, scendere dallo scivolo o andare in altalena. Accompagnate spesso vostro figlio nel parco giochi più vicino, lo aiuterete nel suo sviluppo.

Esistono anche degli spazi di gioco per bambini di età superiore ai due anni, in cui del personale qualificato si occupa dei bambini per qualche ora a settimana. Vostro figlio avrà la possibilità di incontrare e confrontarsi con altri bambini della stessa età e prepararsi al nido d’infanzia e alla scuola.

Per i più grandi, potete trovare in varie regioni dei parchi Robinson, dove i bambini hanno lo spazio per correre e arrampicarsi, costruire e utilizzare la fantasia in mezzo alla natura. I centri per il tempo libero offrono attività di vario genere per piccoli e grandi e i centri giovanili sono spazi a disposizione degli adolescenti.

Dove posso acquistare dei giocattoli a buon prezzo?

Dove posso acquistare dei giocattoli a buon prezzo?

I bambini cambiano spesso di interesse, per questo a volte conviene non acquistare i giocattoli, ma prenderli in prestito. Le ludoteche offrono una vasta scelta di giochi e giocattoli adatti a tutte le età.

Nei mercatini e nei negozi dell’usato potete trovare dei giochi ancora funzionanti a prezzi convenienti. Oppure potete scegliere di scambiare i giocattoli con altri bambini.

È attraverso i giochi che i bambini si inventano e si divertono. Non è necessario offrire loro dei giocattoli costosi. A volte basta una scatola di fiammiferi vuota, dei pezzi di stoffa, della carta e della pittura, dei pezzi di legno, dei mattoncini Lego, delle bambole e degli animali di stoffa per far correre l’immaginazione e la fantasia e costruirsi un mondo inventato, sviluppando così la capacità di concentrarsi, il senso di osservazione e molte altre competenze.

Quali offerte per il tempo libero esistono per i bambini e gli adolescenti?

Quali offerte per il tempo libero esistono per i bambini e gli adolescenti?

Numerose associazioni musicali o sportive offrono ai bambini e agli adolescenti la possibilità di conoscere le loro attività durante le vacanze estive, approfittate di queste occasioni.

Se a vostro figlio piace uno sport specifico, prendete contatto direttamente con il club o la società di ginnastica o l’associazione sportiva corrispondente. Il bambino potrà esercitarsi assieme agli altri, divertirsi e partecipare a delle gare, imparando la disciplina e lo spirito di squadra.

Se a vostro figlio piace la musica o il canto, c’è la possibilità di iscriverlo a una scuola di musica o di danza, oppure a un coro di bambini.

Il movimento scout offre tutto un universo ai bambini, bilanciandosi con il mondo della scuola. Le attività si svolgono spesso in mezzo alla natura, si basano sullo spirito di avventura e insegnano a riconoscere le proprie debolezze e risorse. Di solito, gli scout si ritrovano il sabato pomeriggio.

Scoutismo Ticino

Movimento scout svizzero

Indirizzi docenti di musica

Che tipo di attività posso svolgere con i miei figli?

Che tipo di attività posso svolgere con i miei figli?

I Comuni propongono numerose attività per il tempo libero adatte ai bambini:

  • gite e passeggiate nella natura
  • giri in bicicletta
  • visite a musei (spesso offrono delle attività e delle programmazioni speciali per i bambini)
  • visite allo zoo
  • film per bambini al cinema (fate attenzione all’età consigliata)
  • spettacoli di teatro e concerti per i più piccoli
  • ginnastica genitore-bambino (per muoversi insieme e divertirsi)

Cosa si intende per passaporto-vacanze?

Cosa si intende per passaporto-vacanze?

Il passaporto-vacanze offre numerose attività per bambini durante le vacanze estive: giochi e corsi di bricolage, sport, visite a luoghi interessanti e musei, scoperte appassionanti e altro. I bambini possono partecipare a partire dalla prima elementare ed è una buona occasione per imparare nuove cose e trascorrere del tempo con altri bambini.

A mio figlio piace la musica, come posso incoraggiarlo?

A mio figlio piace la musica, come posso incoraggiarlo?

I bambini amano cantare, fin dalla più tenera età. Cantano all’asilo e a scuola. Il canto apre la porta alla musicalità in maniera ludica; esistono vari cori per bambini in cui potete iscrivere vostro figlio.

Nel corso dei primi anni di scuola, i bambini imparano a suonare degli strumenti e possono così capire se hanno voglia di prendere lezioni di musica e, se sì, per quale strumento. Imparare a suonare implica un’esercitazione regolare. Sostenete il vostro bambino in questo percorso, per esempio consacrando un quarto d’ora di prove tutti i giorni.

Le scuole di musica permettono ai bambini e ai giovani di praticare e imparare la musica insieme. Ma i corsi possono essere abbastanza cari, nonostante l’aiuto delle scuole, e bisogna aggiungere il costo dello strumento. All’inizio, se non desiderate acquistarne uno, potete optare per il noleggio.

Indirizzi docenti di musica

In che modo posso aiutare il mio bambino nella sua formazione musicale?

A mio figlio piace guardare la televisione o giocare al computer, potrebbero nuocergli?

A mio figlio piace guardare la televisione o giocare al computer, potrebbero nuocergli?

Stare troppo tempo davanti alla televisione o giocare a lungo ai videogiochi potrebbe causare dei problemi di concentrazione e avere degli effetti negativi sui risultati scolastici. I bambini perdono la capacità di giocare con i loro pari e non sanno più come occupare il proprio tempo libero. A volte devono passare da una fase di noia, esperienza importante per risvegliare la loro creatività. I bambini che consumano troppa televisione o videogiochi possono diventare passivi e perdere delle sane occasioni per svolgere attività utili al loro sviluppo.

La televisione e i videogiochi non devono essere considerati sempre nocivi. Esistono delle trasmissioni tv interessanti e arricchenti, così come dei giochi che stimolano i riflessi e il ragionamento. È consigliabile stabilire delle regole chiare che definiscano quando e per quanto tempo vostro figlio possa fare uso di questi apparecchi.

È possibile indicare in modo generale la durata massima di utilizzo di questi dispositivi. La Formazione svizzera dei genitori consiglia:

  • dal primo al terzo anno delle elementari: circa 30 minuti al giorno
  • dal quarto al sesto: circa un’ora al giorno
  • dalle scuole medie: massimo due ore al giorno.

Che si tratti di televisione o del computer, il principio è lo stesso: come genitori, dovete sapere ciò che vostro figlio guarda o a cosa gioca. È il solo modo per verificare se i contenuti sono adatti alla sua età.

I bambini in tenera età hanno bisogno di media sugli schermi?

Come posso aiutare mio figlio a trovare delle attività per il tempo libero che stimolino la sua crescita?

Come posso aiutare mio figlio a trovare delle attività per il tempo libero che stimolino la sua crescita?

Dalla più tenera età, offrite a vostro figlio la possibilità di inventare i propri giochi il più spesso possibile. Mettete a disposizione della carta e della pittura. Giocando e disegnando, il bambino sviluppa l’autostima e le capacità intellettuali.

Mostrategli il vostro entusiasmo e il vostro interesse per i suoi giochi e i suoi disegni. Se non riesce subito nei suoi intenti, incoraggiatelo a ricominciare. Dategli sufficiente spazio per permettergli di muoversi e di provare piacere a sperimentare la propria forza e motricità.

E non dimenticate che voi siete un modello importane per vostro figlio, che osserva attentamente come utilizzate il vostro tempo libero. Ci si diverte di più nelle famiglie in cui si discute, si gioca insieme e si sta in mezzo alla natura. Sono delle buone abitudini che danno ai vostri figli delle idee su come occupare in modo sano e creativo il proprio tempo libero.