Attività

Che associazioni ci sono nella mia regione? Quali attività per il tempo libero sono offerte? Cos’è un attestato di volontariato? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica sulle attività per il tempo libero!

Informazioni generali sulle attività per il tempo libero e le associazioni

Quali attività posso svolgere nel mio Comune o nella mia regione?

Quali attività posso svolgere nel mio Comune o nella mia regione?

In compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici, potete organizzare delle gite nei dintorni, passeggiare a bordo di un lago o di un fiume, fare un giro in bici, fare delle escursioni in montagna o preparare un pic-nic nella natura.

Eventi, manifestazioni e idee escursionistiche in Svizzera

Come posso partecipare attivamente alla vita culturale e sociale della regione in cui vivo?

Come posso partecipare attivamente alla vita culturale e sociale della regione in cui vivo?

Per integrarsi bene e sentirsi a proprio agio in Svizzera, è importante partecipare alla vita culturale e sociale. Generalmente, i Comuni organizzano numerose manifestazioni ed eventi culturali, spesso gratuiti e facilmente accessibili: festival, spettacoli, esposizioni, concerti, feste tradizionali.

La Svizzera è il paese delle associazioni. Gli abitanti aderiscono e partecipano attivamente ad associazioni di vario genere (musicali, sportive, culturali, legate alla natura, ecc.). Di solito, è necessario pagare una tassa annuale per diventare membro e approfittare dei servizi offerti.

Partecipare ad una manifestazione culturale o a un’associazione è un buon modo per incontrare altra gente, stringere amicizie e conoscere meglio il paese e la società svizzera, per migliorare le vostre conoscenze linguistiche, sviluppare una rete di relazioni e meglio inserirvi nel Comune. La rubrica dedicata alla politica informa i migranti sulle modalità di partecipare alla vita politica svizzera.

Sui siti internet dei Comuni, trovate spesso una lista delle associazioni presenti sul territorio. Avete la possibilità di cercarle per ordine alfabetico o per area tematica, per trovare le informazioni di contatto e scoprire gli eventi che organizzano.

Se desiderate avere maggiori informazioni su un’associazione in particolare, è consigliabile telefonare o spedire una e-mail ai numeri e indirizzi indicati nei contatti. Il comitato avrà piacere a rispondere agli interessati.

Che vantaggi mi porta essere attivo all’interno di un’associazione?

Che vantaggi mi porta essere attivo all’interno di un’associazione?

Partecipare attivamente alla vita associativa vi apporta gioia e convivialità, e vi procura la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile.

Gli svizzeri non sono i soli a ingaggiarsi in un’associazione, sempre più migranti lo fanno. Hanno così modo di migliorare le proprie capacità linguistiche, conoscere gente nuova e condividere un interesse comune. Con il tempo, si sviluppa e arricchisce la rete di relazioni e ci si sente maggiormente radicati nel quartiere e nel Comune in cui si vive.

Essere membro di un’associazione è anche un’occasione per acquisire nuove competenze, che potrebbero rivelarsi utili nella vostra vita professionale (per esempio a livello informatico, finanziario o gestionale).

Come si fonda un’associazione in Svizzera?

Come si fonda un’associazione in Svizzera?

Creare un’associazione è relativamente semplice, avete bisogno di:

  • Persone che condividano gli stessi obiettivi, che desiderano collaborare con voi e assumersi dei compiti specifici;
  • Statuti scritti che definiscano lo scopo dell’associazione e l’organizzazione interna;
  • Un’assemblea costitutiva, durante la quale si votano gli statuti e il comitato direttivo. L’associazione esisterà legalmente a partire da questa prima assemblea;
  • Eventualmente, un’iscrizione al registro di commercio se l’associazione esercita un’attività commerciale e lucrativa con un giro d’affari che superi la cifra di 100'000.- CHF all’anno.

In internet trovate tutte le informazioni per seguire le tappe indicate (per esempio dei modelli di statuti da modificare in base ai vostri dati). Una volta costituita la vostra associazione, la potete far conoscere nel vostro quartiere, Comune o regione e cercare persone interessate a partecipare attivamente o a sostenere i vostri scopi. Inseritela nella lista delle associazioni sul sito del vostro Comune, sarà più facile trovarla.

Un migrante può fondare un’associazione?

Un migrante può fondare un’associazione?

Sì, anche le donne e gli uomini provenienti da un paese straniero hanno il diritto di fondare un’associazione e di essere membri di associazioni già esistenti.

Per organizzare una festa di quartiere, devo creare un’associazione?

Per organizzare una festa di quartiere, devo creare un’associazione?

È possibile organizzare delle feste e manifestazioni come persona privata, ma ci potrebbero essere delle buone ragioni per creare un’associazione a questo scopo. Se avete in previsione un progetto d’integrazione e volete richiedere degli aiuti finanziari al Cantone o a una ditta, oppure avete bisogno di un’autorizzazione da parte del municipio, avrete maggiori possibilità di riuscita se vi siete costituiti in associazione.

Cosa s’intende per volontariato?

Cosa s’intende per volontariato?

Circa un quarto degli abitanti svizzeri partecipa a progetti di volontariato. Significa che offrono volontariamente un lavoro al servizio della società senza richiedere un pagamento in cambio. Questo è definito un lavoro volontario.

I progetti sono organizzati all’interno di associazioni, organismi politici o pubblici o di beneficienza. Il volontariato si esercita nel settore della cultura, dell’ambiente, dello sport, della politica, dell’aiuto di prossimità, della socialità, della religione e altri ancora.

Conferenza del volontariato sociale

Cos’è un DOSSIER VOLONTARIATO?

Cos’è un DOSSIER VOLONTARIATO?

I membri delle associazioni hanno la possibilità di richiedere un DOSSIER VOLONTARIATO, che attesti l’importanza e il valore del lavoro volontario.

Questo attestato contiene le varie attività effettuate quale volontario e le capacità e competenze acquisite durante l’esperienza in seno all’associazione. Il lavoro di volontariato è così valorizzato e comparabile al lavoro retribuito. L’attestato può essere utilizzato nella ricerca di un impiego. Le attività di volontariato sono apprezzate ovunque.

Dossier volontariato